Istituto Comprensivo Statale Leone Tolstoj

tel. 02 88 44 4459

Consigli di Classe e di Interclasse

Consigli di Classe, Interclasse

Il Consiglio Classe nella scuola secondaria, è costituito dai docenti di classe, da quatto rappresentanti dei genitori ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente suo delegato;

Il Consiglio di Interclasse  nella scuola primaria  è costituito dai docenti di classe, da un rappresentante dei genitori per ciascuna classe  ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente suo delegato.

Il Consiglio di classe e di interclasse si riunisce col compito di agevolare ed estendere i rapporti reciproci scuola/famiglia e ha essenzialmente funzioni propositive con  il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica.

Qualora i Consigli di Classe o Interclasse affrontino unicamente competenze di coordinamento didattico, è esclusa la partecipazione della componente genitori.

Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti nei consigli di classe e di inreclasse. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente, mentre per il consiglio di istituto si svolge ogni triennio.

Segreteria

La Segreteria, nel rispetto del protocollo di sicurezza per la prevenzione del contagio da Sars-Cov2, riceve l’utenza in presenza su appuntamento.

L’utenza può richiedere un appuntamento tramite mail MIIC8DA00N@istruzione.it

o telefonando allo 0288444459

email uff. Didattica – miic8da00n@istruzione.it

email uff. amministrativi – miic8da00n@istruzione.it